biografia

www.pipporallo.it

Pippo è nato a Marsala nel 1928. Insieme alla sorellina Lea, nei primi anni di vita segue i genitori tra Favignana, Lampedusa, Porto Empedocle e Messina. Dopo la seconda guerra mondiale, già ragazzo, la sua voce diventa la colonna sonora di centinaia di amori tra i monti intorno a Graniti. Centinaia le serenate nei borghi del Parco fluviale dell'Alcantara. Sono gli anni in cui incontra Tanina, unico amore della sua vita.

Nel 1949 si fa notare alla Casina della Palme di Trapani vincendo un concorso canoro. Si esibisce per una stagione con l'Orchestra Bulgarelli diretta dal maestro Peppuccio Alestra.
Gli anni Cinquanta lo vedono protagonista a Catania e Taormina. Si esibisce con le orchestre di Carmelo Allegra e Salvatore Sciuto. A casa di Carmelo Privitera conosce un bambino di sei anni che prende le prime lezioni di violino. Siamo a Riposto, quel giovane musicista è Franco Battiato.

Dal 1951 si esibisce in quattro locali a Taormina.Con i Mo-Da-Nic (Umberto Moretto, Pippo D'Angelo e Nick D'Agostino) al Café Flamingo; con Amelia Scimone e Leonida Pellitteri al Café Mocambo; con il complesso a plettro di Pancrazio Gullotta all'Hotel San Domenico. Diverse le formazioni che lo accompagnano al night La Giara: Trio Zetusch (Zenari-Turchetti-Scimone), Orchestra Euclide Zoffoli, Orchestra Baratta.

Nel 1952 partecipa a un concorso canoro al Teatro dei Dodicimila di Messina. Canta Acqua Marina, sotto la direzione di Gino Filippini. La giuria, presieduta dalla signora del jazz, Jula De Palma, gli assegna il primo premio.

Create your website for free! This website was made with Webnode. Create your own for free today! Get started